Home
Staff
Iscrizione
News
Storia
Eventi
Attività
La sede
Programma Gite
Noi c'eravamo
I nostri video
Contatti
Dicono di noi
Abbigliamento
Affiliazioni e convenzioni
Partners
Banner

ATTENZIONE! - Questo è il vecchio sito web dello Sci Club Senigallia, aggiornato fino al 2022.

A partire dal 2023 è fruibile la nuova versione del sito, consultabile su www.sciclubsenigallia.it

 


 
Lagostekne computers

GoldEnergy

Netservice Senigallia - Grafica. Web. Informazione.

Senigallia Notizie - Quotidiano on-line di Senigallia

King

Viaggi Socrate Senigallia

Marinelli Sport Senigallia


Hotel les Chalets
Hotel les Chalets

Hotel Miramonti - Pinzolo
Hotel Miramonti

Sci Marche
Sci Marche

Dolomiti superski
Dolomiti Superski

il meteo

Pool sci Italia

Home
L' EVOLUZIONE DEL PRESIDENTE SUGLI SCI D'ERBA CON SCISVILUPPO SCI PDF Stampa E-mail
Lo Sci Club Senigallia promuove una nuova disciplina sportiva
Si tratta dello sci d'erba, simile a quello alpino ed adatto per chi vuole migliorare il proprio stile


Prime curve in tutta umiltà e Prima caduta

Prime curve a spazzaerba

Prime curve a gambe unite

Passaggio davanti al Fotografo fnalmente con una buoba posizione


Lo Sci Club Senigallia non si stanca mai di sfornare nuove idee per promuovere a tutti i livelli la conoscenza di questo sport.

Per dare la possibilità a tutti quelli che abitano sulla costa e che comunque avrebbero piacere di sciare durante tutto l’anno, il direttivo annuncia in anteprima che, oltre alla vacanza estiva allo Stelvio dal 16 al 21 Agosto, si sta lavorando e prendendo accordi con gli amici di SCISVILUPPO SCI del maestro Sergio Fancelli per praticare la disciplina dello sci d’erba.

Si tratta di una derivazione estiva dello sci alpino, che si pratica su sci “cingolati”, molto simile agli ski-roll. Tra alterne fortune, legate alla continua evoluzione del mezzo tecnico, sempre più affidabile e maneggevole, questo sport trova il suo massimo livello d’espansione negli anni 70/80. Al concetto di scivolamento tipico dello sci alpino, lo sci d’erba sostituisce quello di rullata condotta, data dalla caratteristica costitutiva dell’attrezzo, che strutturalmente si può definire come un pattino cingolato o microcingolo.

All’iniziale legame diretto con lo sci classico, sia sul piano tecnico-metodologico, sia su quello applicativo e regolamentare, la disciplina ha progressivamente adottato un proprio modello di riferimento, assumendo caratteristiche specifiche. Lo sci d’erba è ora praticato a livello agonistico in 18 nazioni, europee e non, in un circuito di gare internazionale, coppa del mondo, campionato del mondo junior (annuale) ed assoluto (biennale). Inserito nel 1980 tra le attività della Federazione Italiana Sport Invernali, fa capo ad una propria Commissione Nazionale e Direzione Agonistica.

Lo sci sull’erba è propedeutico allo sci alpino, non è pericoloso e neanche difficile una volta effettuate le prime curve; quindi adatto anche a bambini e principianti, ma soprattutto serve allo sciatore per migliorare la propria tecnica, risultando molto attrattivo per chi desidera inanellare curve su curve, lasciando i binari dietro di sé.

Lo Sci Club Senigallia, insieme a SCISVILUPPO SCI, intende promuovere questo tipo di sport per avviare i bambini allo sci durante l’estate, in modo che arrivato l’inverno siano già abbastanza formati; l’opportunità è valida anche per chi è già un bravo sciatore e vuole migliorare il proprio stile durante l' estate.
< Precedente   Prossimo >
 

Hosted & Developed by NETSERVICE © 2008
Sci Club Senigallia G.Panei G.S.S. Via Umberto Giordano, 74 - 60019 Senigallia (AN) Cod. Fisc. 92004590425